17
dic

Pianeta acqua. Risparmiarla è facile

E’ stato stimato che il consumo mondiale annuo di acqua è vicino ai 4.000 miliardi di metri cubi, pari a circa 755 metri cubi per abitante della Terra.

Considerato che l’acqua è una risorsa limitata, ridurne la quantità che utilizziamo in casa contribuisce a salvaguardare l’ambiente oltre a farci risparmiare.

Come fare? E’ facile e costa pochissimo. Prima di tutto è importante dotare i rubinetti di miscelatori d’aria: un accessorio molto economico e facile da istallare (è sufficiente avvitarlo al rubinetto) che dimezza il consumo d’acqua senza farti cambiare le tue abitudini.

Per risparmiare tantissima acqua basta un po’ d’attenzione anche quando ci laviamo le mani o i denti oppure quando, sotto la doccia, ci insaponiamo: chiudiamo l’acqua e usiamola solo nella fase di risciacquo. Il risparmio è notevole!

Ovviamente facciamo attenzione che i rubinetti non abbiano perdite. Di notte controlliamo il contatore e la mattina verifichiamo di nuovo. Se il contatore è girato c’è una perdita: individuiamola e chiamiamo un idraulico per aggiustarla, senza perdere tempo perché si possono sprecare fino a 100 litri di acqua al giorno.

2_big

Approfondisci:
http://www.wwf.it/tu_puoi/vivere_green/ecoconsigli/ecoconsigli_sull_acqua/


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>